MINI REPORT AGRICOLTURA
Luglio 2024
News | Mercati | Tendenze
Condividi su
Introduzione
L’ intento di questa sintesi, che proviene da un report molto più’ ampio, è quello di fornire agli allevatori interessati spunti di riflessione partendo
da notizie oggettive e certificate da dati concreti.
Ovviamente, trattandosi di stime su rese, produzioni e previsioni internazionali, hanno valore indicativo. Si sottolinea che non vogliono essere puntuali “al giorno” ma indicare una direzione e non tengono conto delle dinamiche che coinvolgono le monete e le loro fluttuazioni.
Note aggiuntive
Si aggiungono, da qualche tempo a questa parte, le politiche per la sostenibilità che porteranno ad un aumento dei costi agronomici e zootecnici. Non ultimi i noli marittimi che, trainati dai costi energetici, incidono pesantemente sul prezzo finale!
Noli marittimi
In questo trafiletto i grafici mostrano i indicativi dei noli marittimi per merci alla rinfusa (modalità con cui vengono trasportate le granaglie).
– Le navi Capesize (oltre 150.000
tonnellate, non permettono il transito da Panama e da Suez)
– Le navi Panamax (60.000/ 80.000 tonnellate) e Supramax (50-60.00 tonnellate) sono quelle dedicate al trasporto via Panama.
– Noli in salita per le navi panamax e supramax al limite inferiore della zona mediana. (parte grigia)
LA COLZA FARINA
Quotazioni stabili.
IL SEME DI GIRASOLE
Borsa di Parigi ed Ucraina proporzionate ma con lo stesso percorso (vedi sotto) : prezzi stabili
download
scarica il mini report in versione pdf
INTRODUZIONE
Sono state rese note le stime delle scorte reali on farm e off farm statunitensi che mostrano una buona disponibilità di cereali nei magazzini e questo, a pochi mesi della stagione di raccolta, incide sulle quotazioni. Nell’altro emisfero intano le semine stanno finalmente procedendo bene (Vedi foto sotto).
IL MAIS
La produzione mondiale supera il consumo generando un surplus. Negli USA le stime sulle scorte reali e quelle sulla futura produzione danno decisamente il la al forte momento ribassista su Chicago. In Europa invece le quotazioni non hanno ancora risentito pesantemente dei dati americani anche se si intravede qualche avvisaglia (vedi foto sotto).
LA SOIA SEME
Quotazioni che accusano una certa debolezza, oltre per le suddette stime anche per l’andamento del raccolto in Brasile che si mantiene sano e abbondante.nessuna sorpresa quindi e prezzi abbordabili anche per acquisti spot. Nei grafici sotto scorte produzione e consumo negli Stati Uniti ed in Brasile
LA SOIA FARINA
Ormai in discesa, i supporti rialzisti non tengono il passo e con la possibilità di un buon raccolto davanti i prezzi continuano a scendere. Purtroppo l’eccesso di ribasso mette in allerta i grandi gruppi che per il momento non offrono possibilità di acquisto temendo ulteriori ribassi.