MINI REPORT AGRICOLTURA
06/ 2024
News | Mercati | Tendenze
Condividi su
Introduzione
L’ intento di questa sintesi, che proviene da un report molto più’ ampio, è quello di fornire agli allevatori interessati spunti di riflessione partendo
da notizie oggettive e certificate da dati concreti.
Ovviamente, trattandosi di stime su rese, produzioni e previsioni internazionali, hanno valore indicativo. Si sottolinea che non vogliono essere puntuali “al giorno” ma indicare una direzione e non tengono conto delle dinamiche che coinvolgono le monete e le loro fluttuazioni.
Note aggiuntive
Si aggiungono, da qualche tempo a questa parte, le politiche per la sostenibilità che porteranno ad un aumento dei costi agronomici e zootecnici. Non ultimi i noli marittimi che, trainati dai costi energetici, incidono pesantemente sul prezzo finale!
Noli marittimi
In questo trafiletto i grafici mostrano i indicativi dei noli marittimi per merci alla rinfusa (modalità con cui vengono trasportate le granaglie).
– Le navi Capesize (oltre 150.000
tonnellate, non permettono il transito da Panama e da Suez)
– Le navi Panamax (60.000/ 80.000 tonnellate) e Supramax (50-60.00 tonnellate) sono quelle dedicate al trasporto via Panama.
– Noli in salita per le navi panamax e supramax al limite inferiore della zona mediana. (parte grigia)
La Colza Farina
Seme di Girasole
Borsa di Parigi ed Ucraina proporzionate ma con lo stesso percorso vedi sotto : timido aumento.
download
scarica il mini report in versione pdf
INTRODUZIONE
In generale poche oscillazioni e poca convinzione sia dei compratori sia dei venditori , il che rende praticamente stabile o con poche variazioni il mercato. Assisteremo alle prime variazioni con il concretizzarsi dei raccolti.
IL MAIS
Come descritto sopra poche variazioni di prezzo nonostante le quotazioni abbiano goduto di un certo incremento. Oggi gli operatori sono alla ricerca di certezze in attesa delle verifiche su stime e raccolto reale che a breve verranno determinate. La mappa sotto del calore dei prezzi indica esattamente tutto ciò restituendo un colore “neutro”.
LA SOIA SEME
Stabile nel suo percorso il seme di soia che per ora non mostra segnali di rialzo, le scorte sono leggermente aumentate in quanto è diminuito il consumo generando un surplus che calmiera i prezzi vedi grafici sotto.
SOIA FARINA
Diverso sembra il percorso della farina di soia che trova le forze per raggiungere la stagione 2022-2023 che presuppone un aumento delle quotazioni. Per chi acquista è già lo spunto per chiedere quotazioni per il 2025.