Mini Report – Aprile 2024

MINI REPORT AGRICOLTURA

Aprile 2024

News | Mercati | Tendenze

Condividi su
Introduzione

L’ intento di questa sintesi, che proviene da un report molto più’ ampio, è quello di fornire agli allevatori interessati spunti di riflessione partendo
da notizie oggettive e certificate da dati concreti.
Ovviamente, trattandosi di stime su rese, produzioni e previsioni internazionali, hanno valore indicativo. Si sottolinea che non vogliono essere puntuali “al giorno” ma indicare una direzione e non tengono conto delle dinamiche che coinvolgono le monete e le loro fluttuazioni.

Note aggiuntive

Si aggiungono, da qualche tempo a questa parte, le politiche per la sostenibilità che porteranno ad un aumento dei costi agronomici e zootecnici. Non ultimi i noli marittimi che, trainati dai costi energetici, incidono pesantemente sul prezzo finale!

Noli marittimi

In questo trafiletto i grafici mostrano i indicativi dei noli marittimi per merci alla rinfusa (modalità con cui vengono trasportate le granaglie).

– Le navi Capesize (oltre 150.000
tonnellate, non permettono il transito da Panama e da Suez)

– Le navi Panamax (60.000/ 80.000 tonnellate) e Supramax (50-60.00 tonnellate) sono quelle dedicate al trasporto via Panama.

– Noli in salita per le navi panamax e supramax al limite inferiore della zona mediana. (parte grigia)

 

COLZA

Prezzi previsti in rialzo per questo prodotto nonostante la disponibilità; ci si attende un aumento da 400 a 500 €/ton. Da verificare!

SEME DI GIRASOLE 

Borsa di Parigi ed Ucraina proporzionate ma con lo stesso percorso (vedi sotto)

download

scarica il mini report in versione pdf

INTRODUZIONE

Tornano a dividersi le strade del mais di Chicago e Parigi. Intanto arrivano le stime delle scorte on-farm e off-farm dall’USDA e le notizie, non buonissime, dell’andamento mondiale delle colture che vede all’interno degli stessi territori situazioni contrastanti.

IL MAIS

La volta precedente si evidenziava un percorso del mais negli USA che presagiva un inizio di ripresa. Invece, si è subito assestato senza appesantire le posizioni. Ciò non implica la fine della scalata che potrebbe, già dal prossimo mese, mostrare aumenti seppur piccoli.

Di tutt’altra idea il mais a Parigi che lascia il suo letargo per un’escursione decisa (vedi grafico sotto).

LA SOIA SEME

Complici le scorte off – farm e on -farm di livello maggiore rispetto allo stesso periodo della stagione precedente e unitamente al fatto che le disponibilità mondiali per ora sono congrue notiamo una diminuzione delle quotazioni del seme. Rimangono le incognite Brasile e Argentina che come accennato sopra vivono situazioni contrastanti all’interno dei territori vedi grafico torta di destra.

Il grafico delle crop monitor mostra come la soia in Brasile sia per più della metà in condizione precarie ed in Argentina si stia iniziando a verificare la stessa situazione.

LA SOIA FARINA

A Chicago primi piccoli segnali di rialzo invece per la farina di soia, confermati anche dagli operatori del mercato fisico che spingono per una posizione più forte. Anche in questo caso le scorte statunitensi, pur essendo leggermente maggiori delle stime precedenti, rimangono basse. L’evoluzione delle colture però dà la spinta per una risalita del prezzo.

AGGIORNAMENTO MAPPA COLTURE

Qui sotto la nuova mappa che indica nei vari paesi del mondo il calendario delle colture.
Torna in alto