Mini Report Agricoltura – settembre 2023

MINI REPORT AGRICOLTURA

settembre/ 2023

News | Mercati | Tendenze

Condividi su
Introduzione

L’ intento di questa sintesi, che proviene da un report molto più ampio, è quello di fornire agli allevatori interessati spunti di riflessione partendo da notizie oggettive e certificate da dati concreti.
Ovviamente, trattandosi di stime su rese, produzioni e previsioni internazionali hanno valore indicativo. Si sottolinea che non vogliono essere puntuali “al giorno” ma indicare una direzione e non tengono conto delle dinamiche che coinvolgono le monete e le loro fluttuazioni.

Note aggiuntive

Si aggiungono, da qualche tempo a questa parte, le politiche per la sostenibilità che porteranno ad un aumento dei costi agronomici e zootecnici. Non ultimi i noli marittimi che, trainati dai costi energetici, incidono pesantemente sul prezzo finale!
(In merito sono stati aggiunti due grafici che verranno periodicamente aggiornati).

Noli marittimi

In questo trafiletto i grafici mostrano i prezzi indicativi dei noli marittimi per merci alla rinfusa (modalità con cui vengono trasportate le granaglie).

– Le navi Capesize (oltre 150.000 tonnellate, non permettono il transito da Panama e da Suez)

– Le navi Panamax (60.000/ 80.000 tonnellate) e Supramax (50-60.00 tonnellate) sono quelle dedicate al trasporto via Panama.

– Noli in salita per le navi panamax e supramax al limite inferiore della zona mediana. (parte grigia)

download

scarica il mini report in versione pdf

INTRODUZIONE

Il report di settembre segna la ripartenza della stagione commerciale e definisce in maniera decisa il futuro dei mercati. Purtroppo, la siccità nei paesi grandi coltivatori ed esportatori, come l’Australia, aggiunge incertezza alle stime ed alle scorte future delle granaglie con risvolti altalenanti sui prezzi.

IL MAIS

Le scorte ed i consumi mondiali e statunitensi indicano disponibilità per questo periodo. Il che consente a chi acquista di valutare le proprie scorte e programmare le mosse future. Altri metodi di analisi dei dati ci dicono che la situazione prezzi non durerà a lungo (vedi grafici sopra).
Da segnalare l’ufficiale ritiro della Russia dagli accordi del Mar Nero, e come accennato sopra il mancato corretto avvio della stagione in Australia a causa della forte siccità.

LA SOIA SEME

Ormai certe le rese e le stime in ribasso. Le quotazioni mantengono un’area con ampie oscillazioni orizzontali e spingono a ragionare sulla possibilità di prezzi tendenzialmente stabili. Per chi acquista situazione
favorevole a ragionamenti su lungo periodo. Il particolare grafico sotto ci indica il “movimento dei future” in particolare conferma l’attuale situazione di stabilità con tendenze ribassiste.

LA SOIA FARINA

Il grafico sotto è volutamente ingrandito e ci mostra l’andamento stagionale delle quotazioni a Chicago per la farina di soia. Considerando che siamo all’inizio della nuova stagione commerciale i prezzi sono tendenzialmente minori delle stagioni scorse (altre linee colorate) ma allo stesso tempo potrebbe indicare una situazione che non può durare! Se si osserva bene infatti è facile notare come dai primi giorni del prossimo mese tutto può variare. C’è comunque spazio di manovra per fare quotazioni per il 2024.

AGGIORNAMENTO MAPPA COLTURE

Qui sotto la nuova mappa che indica nei vari paesi del mondo il calendario delle colture.

Lascia un commento

Torna in alto