MINI REPORT AGRICOLTURA
giugno/ 2023
News | Mercati | Tendenze
Condividi su
Introduzione
L’ intento di questa sintesi, che proviene da un report molto più’ ampio, è quello di fornire agli allevatori interessati spunti di riflessione partendo
da notizie oggettive e certificate da dati concreti.
Ovviamente, trattandosi di stime su rese, produzioni e previsioni internazionali, hanno valore indicativo. Si sottolinea che non vogliono essere puntuali “al giorno” ma indicare una direzione e non tengono conto delle dinamiche che coinvolgono le monete e le loro fluttuazioni.
Note aggiuntive
Si aggiungono, da qualche tempo a questa parte, le politiche per la sostenibilità che porteranno ad un aumento dei costi agronomici e zootecnici. Non ultimi i noli marittimi che, trainati dai costi energetici, incidono pesantemente sul prezzo finale!
(In merito sono stati aggiunti due grafici che verranno periodicamente aggiornati).
Noli marittimi
In questo trafiletto i grafici mostrano i indicativi dei noli marittimi per merci alla rinfusa (modalità con cui vengono trasportate le granaglie).
– Le navi Capesize (oltre 150.000
tonnellate, non permettono il transito da Panama e da Suez)
– Le navi Panamax (60.000/ 80.000 tonnellate) e Supramax (50-60.00 tonnellate) sono quelle dedicate al trasporto via Panama.
– Grazie alla diminuzione dei costi energetici, anche i noli vedono una diminuzione.
download
scarica il mini report in versione pdf
INTRODUZIONE
Rimbalzi evidenti, in alcuni casi esagerati, sugli agricoli sono la chiara manifestazione di questo momento di mercato. Ci stiamo avvicinando alle prime scadenze dei futures e le oscillazioni sono marcate. Confermate stime di surplus per il mais negli USA (grafico sotto) e di soia per il Brasile.
IL MAIS
La conferma delle stime negli States ridisegna la stagione per il mais farina. Chicago risponde terminando l’onda di ribasso e riportandosi ad una condizione normale di mercato e comunque con valori medio bassi. Parigi per ora mantiene un trend ribassista acuto anche a causa di notizie (non verificate) di grandi quantità stoccate nei paesi dell’est. Si aggiunge una stagionalità favorevole a questa coltura vedi mappa sotto.
LA SOIA SEME
Confermate anche in questo caso le stime di produzione che danno una boccata di respiro ai prezzi di questo prodotto. La grande richiesta non
viene comunque saziata completamente, soprattutto in Europa, sempre strutturalmente in deficit e quindi in balia delle bizze di mercato.
LA SOIA FARINA
Centrata l’anamnesi dell’andamento della farina di soia del mese scorso che sosteneva un eccesso di ribasso. Ci troviamo quindi in una situazione di recupero temporanea. Si potrebbero ricevere buone quotazioni per il 2024.