MINI REPORT AGRICOLTURA
Febbraio 2023 (parte 1)
News | Mercati | Tendenze
Condividi su
Introduzione
L’ intento di questa sintesi, che proviene da un report molto più’ ampio, è quello di fornire agli allevatori interessati spunti di riflessione partendo
da notizie oggettive e certificate da dati concreti.
Ovviamente, trattandosi di stime su rese, produzioni e previsioni internazionali, hanno valore indicativo. Si sottolinea che non vogliono essere puntuali “al giorno” ma indicare una direzione e non tengono conto delle dinamiche che coinvolgono le monete e le loro fluttuazioni.
Note aggiuntive
Si aggiungono, da qualche tempo a questa parte, le politiche per la sostenibilità che porteranno ad un aumento dei costi agronomici e zootecnici. Non ultimi i noli marittimi che, trainati dai costi energetici, incidono pesantemente sul prezzo finale!
(In merito sono stati aggiunti due grafici che verranno periodicamente aggiornati).
Noli marittimi
In questo trafiletto i grafici mostrano i indicativi dei noli marittimi per merci alla rinfusa (modalità con cui vengono trasportate le granaglie).
– Le navi Capesize (oltre 150.000
tonnellate, non permettono il transito da Panama e da Suez)
– Le navi Panamax (60.000/ 80.000 tonnellate) e Supramax (50-60.00 tonnellate) sono quelle dedicate al trasporto via Panama.
Colza farina
Osservata speciale la farina di Colza, in
quanto, per esigenze alimentari si sta spremendo molto seme e questo può portare ad immettere sul mercato buoni quantitativi di farina. (vedi quotazioni di Parigi nel grafico rosso)
download
scarica il mini report in versione pdf
INTRODUZIONE
Come di consueto, trimestralmente, vengono rese note dall’USDA le scorte on-farm e off-farm che forniscono indicazioni aggiornate sui prodotti agricoli stoccati in azienda o nei magazzini. Questo conteggio ha stabilito che per il mais in totale si ha il 9,6 % in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, per la soia il 4,6% in meno e per il
grano duro del 12% in meno. I fenomeni climatici, in particolare la siccità che permane in questi mesi nelle zone di coltivazione (vedi calendario colture ultima foto del report), non rassicura il proseguo di
stagione. Produzioni e rese tendenzialmente al ribasso.
IL MAIS
Anche per questo mese rimane in doppia identità, rivelando fondamentalmente stabilità sulla borsa di Chicago e discesa su quella di Parigi. Per tutto il mese vivremo una fase di prezzi molto accessibili e possibilità di buone contrattualizzazioni. Tendenza al ribasso che potrebbe rivalutarsi in Europa. Mentre, vista la disponibilità delle scorte, in USA potrebbe ribassare.
LA SOIA SEME
Le news relative al clima gravano anche su questa coltivazione, infatti si vede Argentina e Brasile ridurre le stime di produzione e resa nonostante in Argentina sia aumentata l’area dedicata a questa coltura. Come mostra il grafico sotto l’analisi dei prezzi di Chicago evidenzia un ulteriore risalita.
LA SOIA FARINA
Come avevamo anticipato notiamo un mercato in pieno panico da approvvigionamento. Non risponde alle logiche di mercato, pompato dalle chiusure per le recenti festività. Grande eccesso a cui potrebbero
affacciarsi movimenti discendenti rapidi e violenti. Porre particolare attenzione nelle contrattazioni.