MINI REPORT AGRICOLTURA
30/11/ 2023
News | Mercati | Tendenze
Condividi su
Introduzione
L’ intento di questa sintesi, che proviene da un report molto più’ ampio, è quello di fornire agli allevatori interessati spunti di riflessione partendo
da notizie oggettive e certificate da dati concreti.
Ovviamente, trattandosi di stime su rese, produzioni e previsioni internazionali, hanno valore indicativo. Si sottolinea che non vogliono essere puntuali “al giorno” ma indicare una direzione e non tengono conto delle dinamiche che coinvolgono le monete e le loro fluttuazioni.
Note aggiuntive
Si aggiungono, da qualche tempo a questa parte, le politiche per la sostenibilità che porteranno ad un aumento dei costi agronomici e zootecnici. Non ultimi i noli marittimi che, trainati dai costi energetici, incidono pesantemente sul prezzo finale!
(In merito sono stati aggiunti due grafici che verranno periodicamente aggiornati).
Noli marittimi
In questo trafiletto i grafici mostrano i indicativi dei noli marittimi per merci alla rinfusa (modalità con cui vengono trasportate le granaglie).
– Le navi Capesize (oltre 150.000
tonnellate, non permettono il transito da Panama e da Suez)
– Le navi Panamax (60.000/ 80.000 tonnellate) e Supramax (50-60.00 tonnellate) sono quelle dedicate al trasporto via Panama.
– Noli in salita per le navi panamax e supramax al limite inferiore della zona mediana. (parte grigia)
download
scarica il mini report in versione pdf
INTRODUZIONE
Le colture più affini al mondo dell’allevamento mostrano una situazione
buona per la maggior parte dei raccolti e lasciano ipotizzare un proseguo tranquillo (vedi grafici sotto). Dal punto di vista della finanza invece stiamo vivendo situazioni di tranquillità in contrapposizione ad eccessi.
IL MAIS
Per i prossimi mesi non dovremmo assistere a movimenti particolari né in rialzo né in ribasso. Le scorte e i consumi sono stabili con buona disponibilità di prodotto. Potremmo aspettarci qualche oscillazione dovuta agli approvvigionamenti in vista delle chiusure per le festività.
LA SOIA SEME
Non si attendono stravolgimenti nelle quotazioni tranne qualche lieve rialzo dovuto alla stagionalità.
LA SOIA FARINA
Abbiamo assistito a diverse oscillazioni dei prezzi che hanno generato un eccesso di rialzo che potrebbe sfociare in reale ribasso nelle settimane a venire. Ciò dovrebbe agevolare la chiusura con buoni prezzi dei contratti per il 2024.
Essere vigili e reattivi diventa una necessità! Nel momento della definizione del contratto viene chiesto in tempi brevissimi (circa 12 ore) di definire la quantità da bloccare per confermare il prezzo dell’offerta. Questo a volte può cogliere di sorpresa, impreparati e quindi insicuri sul da farsi.