Mini report agricoltura – febbraio 2023 (parte 2)

MINI REPORT AGRICOLTURA

febbraio 2023
(parte 2)

News | Mercati | Tendenze

Condividi su
Introduzione

L’ intento di questa sintesi, che proviene da un report molto più’ ampio, è quello di fornire agli allevatori interessati spunti di riflessione partendo
da notizie oggettive e certificate da dati concreti.
Ovviamente, trattandosi di stime su rese, produzioni e previsioni internazionali, hanno valore indicativo. Si sottolinea che non vogliono essere puntuali “al giorno” ma indicare una direzione e non tengono conto delle dinamiche che coinvolgono le monete e le loro fluttuazioni.

Note aggiuntive

Si aggiungono, da qualche tempo a questa parte, le politiche per la sostenibilità che porteranno ad un aumento dei costi agronomici e zootecnici. Non ultimi i noli marittimi che, trainati dai costi energetici, incidono pesantemente sul prezzo finale!
(In merito sono stati aggiunti due grafici che verranno periodicamente aggiornati).

Noli marittimi

In questo trafiletto i grafici mostrano i indicativi dei noli marittimi per merci alla rinfusa (modalità con cui vengono trasportate le granaglie).

– Le navi Capesize (oltre 150.000
tonnellate, non permettono il transito da Panama e da Suez)

– Le navi Panamax (60.000/ 80.000 tonnellate) e Supramax (50-60.00 tonnellate) sono quelle dedicate al trasporto via Panama. Noli in diminuzione.

Colza farina

– Osservata speciale la farina di colza, in quanto per esigenze alimentari si sta spremendo molto seme e questo può portare ad immettere sul mercato buoni quantitativi di farina (vedi quotazioni di Parigi nel grafico rosso).

download

scarica il mini report in versione pdf

INTRODUZIONE

In questo mese e in questo periodo i prezzi subiscono le decisioni degli agricoltori sulle semine. Queste scelte determinano per ora ribassi o rialzi basati sulle prime indicazioni. È certamente uno dei momenti dell’anno con maggiore volatilità. È altresì davvero arduo, per le motivazioni descritte sopra, tracciare una rotta. L’attenzione deve essere massima per chi si deve rivolgere ai mercati in quanto si possono verificare grandi eccessi ma anche grandi tonfi. Un esempio su tutti il percorso della farina di soia (grafico sotto)

IL MAIS

Le stime sulle rese e la siccità presente in Argentina e parte del Brasile, fanno sì che il prezzo del mais a Chicago e Parigi sia in rialzo.
Presto per capire se sia una tendenza. L’enorme richiesta di questo prodotto a livello globale oggi, farebbe pensare a tale ipotesi. Nella foto
sotto un esempio dello stato dei raccolti in una parte dell’Argentina.

LA SOIA SEME

Le stime di resa sul raccolto in Argentina sono del 7% in meno rispetto allo scorso anno con il 2% in meno di area destinata a questa coltura. Seme che sta soffrendo le condizioni climatiche di quella parte del mondo (vedi foto di esempio). Al contrario in Brasile si stima un aumento di resa pari al 18 % sulla stagione scorsa, con un’area destinata pari al 5% in più.

LA SOIA FARINA

Il panico regna sovrano e le stime non aiutano a fare chiarezza, il tutto favorisce un continuo rialzo delle quotazioni. Queste ultime, comunque, si dovranno scontrare con i prezzi di accettazione dei vari mercati fisici (vedi primo grafico in alto).

AGGIORNAMENTO MAPPA COLTURE

Qui sotto la nuova mappa che indica nei vari paesi del mondo il calendario delle colture.

Lascia un commento

Torna in alto