MINI REPORT AGRICOLTURA
maggio 2023
News | Mercati | Tendenze
Condividi su
Introduzione
L’ intento di questa sintesi, che proviene da un report molto più’ ampio, è quello di fornire agli allevatori interessati spunti di riflessione partendo
da notizie oggettive e certificate da dati concreti.
Ovviamente, trattandosi di stime su rese, produzioni e previsioni internazionali, hanno valore indicativo. Si sottolinea che non vogliono essere puntuali “al giorno” ma indicare una direzione e non tengono conto delle dinamiche che coinvolgono le monete e le loro fluttuazioni.
Note aggiuntive
Si aggiungono, da qualche tempo a questa parte, le politiche per la sostenibilità che porteranno ad un aumento dei costi agronomici e zootecnici. Non ultimi i noli marittimi che, trainati dai costi energetici, incidono pesantemente sul prezzo finale!
(In merito sono stati aggiunti due grafici che verranno periodicamente aggiornati).
Noli marittimi
In questo trafiletto i grafici mostrano i indicativi dei noli marittimi per merci alla rinfusa (modalità con cui vengono trasportate le granaglie).
– Le navi Capesize (oltre 150.000
tonnellate, non permettono il transito da Panama e da Suez)
– Le navi Panamax (60.000/ 80.000 tonnellate) e Supramax (50-60.00 tonnellate) sono quelle dedicate al trasporto via Panama. SOSTANZIALE STABILITÀ
– Grazie alla diminuzione dei costi energetici, anche i noli vedono una diminuzione.
download
scarica il mini report in versione pdf
INTRODUZIONE
Da questo mese in poi, i dati di domanda e offerta includono i nuovi raccolti che verranno disponibili e ciò incide sull’ evoluzione di stime ed andamenti dei grafici, con sbalzi anche accentuati. Per chi acquista e consuma ci sono notizie positive in quanto tutte le merci generalmente osservate sono in calo. Si segnala che è in scadenza il “black sea grain initiative” che generalmente si rinnova ogni 4 mesi, ma le trattative sono in corso ad Istanbul. I prezzi dei mercati non sono ancora adeguati alle nuove tendenze e per qualche settimana si dovranno osservare i segnali per carpire le reali tendenze.
Come si può notare dalla cartina in alto e dai resoconti sul territorio, piogge intense ed eccessive si sono sviluppate sull’Italia settentrionale. È stato registrato un totale di oltre 200 mm in Emilia, ma anche nelle regioni del nord la raccolta dei vernini diviene difficoltosa e a volte impossibile.
IL MAIS
Con l’arrivo delle nuove stime si conferma la tendenza vissuta sino ad oggi di ribasso e si conferma un periodo di surplus negli USA che dovranno rivedere le loro strategie per incrementare le esportazioni. Anche in Europa la situazione è confermata e prevede un aumento stimato di 11,3 milioni di tonnellate utili a ridurre il deficit.
LA SOIA SEME
Le nuove stime delle scorte e delle produzioni future rilanciano anche negli USA la soia seme in surplus.
Questa condizione si aggiunge all’ottima produzione Brasiliana ed insieme determinano una forte tendenza ribassista. Si avvicina il momento di pensare alle scorte.
LA SOIA FARINA
Continua l’eccesso di ribasso che sta portando le quotazioni a livelli insperati sino a qualche settimana fa. Ci si aspetta, in tempi non definiti, un recupero delle quotazioni. Nel mentre si aprono scenari per gli acquisti con ottime proposte sia a breve che a lungo periodo.