MINI REPORT AGRICOLTURA
agosto/ 2023
News | Mercati | Tendenze
Condividi su
Introduzione
L’ intento di questa sintesi, che proviene da un report molto più’ ampio, è quello di fornire agli allevatori interessati spunti di riflessione partendo
da notizie oggettive e certificate da dati concreti.
Ovviamente, trattandosi di stime su rese, produzioni e previsioni internazionali, hanno valore indicativo. Si sottolinea che non vogliono essere puntuali “al giorno” ma indicare una direzione e non tengono conto delle dinamiche che coinvolgono le monete e le loro fluttuazioni.
Note aggiuntive
Si aggiungono, da qualche tempo a questa parte, le politiche per la sostenibilità che porteranno ad un aumento dei costi agronomici e zootecnici. Non ultimi i noli marittimi che, trainati dai costi energetici, incidono pesantemente sul prezzo finale!
(In merito sono stati aggiunti due grafici che verranno periodicamente aggiornati).
Noli marittimi
In questo trafiletto i grafici mostrano gli andamenti indicativi dei noli marittimi per merci alla rinfusa (modalità con cui vengono trasportate le granaglie).
– Le navi Capesize (oltre 150.000 tonnellate, non permettono il transito da Panama e da Suez)
– Le navi Panamax (60.000/ 80.000 tonnellate) e Supramax (50-60.00 tonnellate) sono quelle dedicate al trasporto via Panama.
– Noli stabili per le navi panamax e supramax al limite inferiore della zona mediana. (parte grigia)
download
scarica il mini report in versione pdf
INTRODUZIONE
Molti i temi da considerare nel report di questo mese: la volatilità, l’imminente chiusura di stagione, l’effetto roll over per il futuro, le stime dei raccolti, lo stop al trattato del Mar Nero e la siccità che ha colpito un po’ ovunque. Si evince che l’incertezza sui mercati regna sovrana ma
proveremo a districare il più possibile la matassa.
IL MAIS
Una anamnesi retrospettiva mostra comunque un calo delle quotazioni pari al 30 % sulla borsa di Chicago e del 34% in quella di Parigi rispetto a settembre 2022.
Fenomeno che abbiamo potuto tastare con mano negli ultimi tre mesi (vedi linee rosse dei grafici sotto). Le stime di produzione e consumo si compensano sia nelle Americhe che in Europa (vedi sopra) e generano, sino alla “pesata del raccolto” una certa stabilità delle quotazioni. Di certo il prezzo di accettazione per chi coltiva non è dei migliori, il che porterà probabilmente a rialzi o comunque ad un recupero degli eccessi. L’effetto roll-over potrebbe generare un temporaneo rialzo.
LA SOIA SEME
Le quotazioni del seme si stanno rafforzando ma la disponibilità delle scorte mondiali e delle stime di raccolto non concedono impennate improvvise. Già scontato l’effetto roll-over che ha temporaneamente
raffreddato le ripartenze. Per ora situazione invariata con prezzi al di sotto dei valori delle stagioni precedenti, vedi sotto.
LA SOIA FARINA
Mese all’insegna della stabilità con qualche punta di rialzo dettata dalla volatilità e dalle chiusure estive (solo nostro mercato). Le posizioni sono ferme: chi compra non vede la grande occasione e chi vende idem. Probabilmente la chiusura ufficiale della stagione smuoverà il mercato . Da metà settembre, passato l’effetto roll-over, inizieremo a vedere la vera tendenza per il 2024.