MINI REPORT AGRICOLTURA
Maggio 2024
News | Mercati | Tendenze
Condividi su
Introduzione
L’ intento di questa sintesi, che proviene da un report molto più’ ampio, è quello di fornire agli allevatori interessati spunti di riflessione partendo
da notizie oggettive e certificate da dati concreti.
Ovviamente, trattandosi di stime su rese, produzioni e previsioni internazionali, hanno valore indicativo. Si sottolinea che non vogliono essere puntuali “al giorno” ma indicare una direzione e non tengono conto delle dinamiche che coinvolgono le monete e le loro fluttuazioni.
Note aggiuntive
Si aggiungono, da qualche tempo a questa parte, le politiche per la sostenibilità che porteranno ad un aumento dei costi agronomici e zootecnici. Non ultimi i noli marittimi che, trainati dai costi energetici, incidono pesantemente sul prezzo finale!
Noli marittimi
Merci alla rinfusa (modalità con cui vengono trasportate le granaglie).
– Le navi Capesize (oltre 150.000
tonnellate, non permettono il transito da Panama e da Suez)
– Le navi Panamax (60.000/ 80.000 tonnellate) e Supramax (50-60.00 tonnellate) sono quelle dedicate al trasporto via Panama.
– Nessuna variazione da segnalare
LA COLZA FARINA:
Rimangono estremamente bassi i livelli di autonomia ma si registra un leggero surplus di prodotto che dà respiro ai prezzi: circa 365 euro/ton franco partenza.
IL SEME DI GIRASOLE:
Borsa di Parigi ed Ucraina proporzionate ma con lo stesso percorso (vedi sotto).
download
scarica il mini report in versione pdf
INTRODUZIONE
Siamo nella fase di maggiore incertezza sui quantitativi finali delle produzioni e il mercato sembra temere qualcosa. Infatti, i prezzi delle granaglie sono tutti aumentati di molto (vedi le soie e il grano), mentre il mais è evidenzia un rincaro più contenuto.
IL MAIS
L’ unico agricolo che avrebbe ragione di crescere è il mais; ma complici le scorte ed una domanda leggermente diminuita l’oscillazione è minima rispetto a soia e grano. Come si può notare nel grafico sotto, lo stato delle colture per ora è buono in gran parte del globo. Proprio a causa di questa stagnazione bisogna porre attenzione perché potrebbe dare lo spunto per una ripartenza dei prezzi.
LA SOIA SEME
Cambio deciso di direzione con un’impennata dei prezzi più per motivi strategici finanziari che di assenza di prodotto. Il monitor sulle colture ci segnala un miglioramento delle condizioni in Argentina ed una situazione stabile in Brasile (dove il 50% del seminato potrebbe essere a rischio). Fermo restante le scorte e consumi mondiali in aumento (vedi grafici sotto).
LA SOIA FARINA
Stessa rapida salita anche per la farina di soia che abbandona i bassifondi per recuperare un prezzo altrimenti basso. Non crediamo che possa rimanere a livelli elevati per un periodo lungo anche se gli scenari oggi sono tutti possibili. Chi acquista questa materia prima oggi si metta in stand-by , monitorando l’andamento dei mercati settimanali in preparazione a nuove finestre di prezzo.