MINI REPORT AGRICOLTURA
Febbraio 2024
News | Mercati | Tendenze
Condividi su
Introduzione
L’ intento di questa sintesi, che proviene da un report molto più’ ampio, è quello di fornire agli allevatori interessati spunti di riflessione partendo
da notizie oggettive e certificate da dati concreti.
Ovviamente, trattandosi di stime su rese, produzioni e previsioni internazionali, hanno valore indicativo. Si sottolinea che non vogliono essere puntuali “al giorno” ma indicare una direzione e non tengono conto delle dinamiche che coinvolgono le monete e le loro fluttuazioni.
Note aggiuntive
Si aggiungono, da qualche tempo a questa parte, le politiche per la sostenibilità che porteranno ad un aumento dei costi agronomici e zootecnici. Non ultimi i noli marittimi che, trainati dai costi energetici, incidono pesantemente sul prezzo finale!
(In merito sono stati aggiunti due grafici che verranno periodicamente aggiornati).
Monitoraggio colture
- Un nuovo rapido strumento per visionare lo stato delle varie colture nel mondo
download
scarica il mini report in versione pdf
INTRODUZIONE
All’osservazione, i prodotti agricoli che interessano gli allevamenti da latte stanno vivendo la fine della spinta rialzista delle quotazioni ormai da diverse settimane (vedi aggiornamento sotto). Ciò può significare un periodo di stabilità o di ulteriore ribasso.
IL MAIS
Tendenzialmente stabile la situazione prezzi e scorte del mais come vediamo nei grafici sotto, quindi posizioni stabili con tendenza ribassista. Anche a Parigi posizioni in ribasso
LA SOIA SEME
Domanda e offerta sono parificate e la diminuzione delle esportazioni USA, in questo periodo, determina la staticità dei prezzi sul mercato. Il tutto si tramuta in potenziali ribassi e comunque in quotazioni da prendere in considerazioni per chi, come gli allevatori, deve acquistare. Si deve arretrare di 3 anni per avere nello stesso periodo quotazioni migliori.
LA SOIA FARINA
Mercato fisico sostanzialmente ingessato e curva dell’analisi dei prezzi di Chicago posizionata da alcune settimane a livelli bassi (vedi sotto ). Non ci è possibile stabilire se le quotazioni subiranno ulteriori ribassi, ma dire che avremo un certo spazio di stabilità si. Prosegue il momento buono per fare scorte con prezzi interessanti, ancora disponibili opzioni per contratti maggio- dicembre 2024 .