MINI REPORT AGRICOLTURA
12/02/2024
News | Mercati | Tendenze
Condividi su
Introduzione
L’ intento di questa sintesi, che proviene da un report molto più’ ampio, è quello di fornire agli allevatori interessati spunti di riflessione partendo
da notizie oggettive e certificate da dati concreti.
Ovviamente, trattandosi di stime su rese, produzioni e previsioni internazionali, hanno valore indicativo. Si sottolinea che non vogliono essere puntuali “al giorno” ma indicare una direzione e non tengono conto delle dinamiche che coinvolgono le monete e le loro fluttuazioni.
Note aggiuntive
Si aggiungono, da qualche tempo a questa parte, le politiche per la sostenibilità che porteranno ad un aumento dei costi agronomici e zootecnici. Non ultimi i noli marittimi che, trainati dai costi energetici, incidono pesantemente sul prezzo finale!
(In merito sono stati aggiunti due grafici che verranno periodicamente aggiornati).
Noli marittimi
In questo trafiletto i grafici mostrano i indicativi dei noli marittimi per merci alla rinfusa (modalità con cui vengono trasportate le granaglie).
– Le navi Capesize (oltre 150.000
tonnellate, non permettono il transito da Panama e da Suez)
– Le navi Panamax (60.000/ 80.000 tonnellate) e Supramax (50-60.00 tonnellate) sono quelle dedicate al trasporto via Panama.
– Noli in salita per le navi panamax e supramax al limite inferiore della zona mediana. (parte grigia)
download
scarica il mini report in versione pdf
INTRODUZIONE
In linea generale si nota un ridimensionamento dei prezzi quasi in tutti i comparti. Tendenza che potrebbe cambiare o addirittura invertire la rotta il prossimo mese con le dichiarazioni delle intenzioni di semina.
IL MAIS
Momento estremamente favorevole per chi acquista che può godere di prezzi molto buoni e di una situazione stabile. In Ucraina le scorte superano di gran lunga le molteplici necessità. In USA le scorte on farm e off farm sono del 12,5 % in più sullo stesso periodo della scorsa stagione e lo stato delle coltivazioni in generale nel mondo è buono. Si attendono le indicazioni sulle semine che arriveranno a fine mese.
LA SOIA SEME
Nonostante la leggera revisione al ribasso del Brasile e le scorte USA sempre a livelli bassi, l’andamento dei prezzi (linea rossa sotto) sta procedendo su un percorso non associabile a nessuno delle precedenti stagioni e molto al di sotto, si attende stabilità per il proseguo.
LA SOIA FARINA
Come preannunciato si sono verificate le condizioni per il ribasso dei prezzi che, come per la soia seme, stanno continuando nonostante le scorte Americane on farm e off farm non siano aumentate. Si registra un surplus a livello mondiale generato dall’abbassamento dei consumi e da maggior produzione e questo, unitamente al buon andamento delle colture, favorisce prezzi in ribasso. Anamnesi ulteriormente confermata dalle posizioni short (vendita) dei large speculator (vedi sotto).